• Raffaele Fanizzi su LinkedIn

Archives

Archives / 2011 / April
  • Orario Treni per iPhone

    Non è mai semplice approcciarsi ad una nuova tecnologia, specie quando stiamo parlando di qualcosa di realmente nuovo come può essere lo sviluppo di un'applicazione per iPhone per uno che ha sempre avuto a che fare con ambienti Microsoft.

    Nonostante tuttto, dopo un'attenta analisi e un po' di ore di sviluppo è nata Orario Treni, un'applicazione che ha l'obiettivo di aiutare tutti coloro che fanno del treno il loro mezzo di locomozione principale, fornendo informazioni utili per poter pianificare il proprio viaggio:

    • Soluzioni di viaggio dirette e con cambi, indicando una stazione di partenza e di arrivo
    • Treni in arrivo ed in partenza data una stazione, completo di segnalazione dell'eventuale ritardo
    • Dettaglio di un treno a partire dal suo numero o dalle funzionalità precedenti, che consente di monitorare il percorso del treno, completo di numero di binario e minuti di ritardo per ogni sua fermata

    Dal punto funzionale vorrei porre l'accento del progetto sulla completa apertura da parte di noi sviluppatori a critiche e suggerimenti che gli utenti vorranno sottoporci attraverso l'apposito indirizzo email support@vifani.com. Si tratta di un'applicazione fatta per le persone ed è pertanto fondamentale per noi ricevere il loro parere al fine di poter migliorare il servizio. Contrariamente a quanto accade spesso con molte applicazioni disponibili sull'Apple Store, non è nostro obiettivo abbandonare Orario Treni al suo destino, ma vogliamo farla evolvere al fine di diventare un vero e proprio punto di riferimento nel panorama degli strumenti utili a pianificare un viaggio con un mezzo di locomozione che, visti i prezzi dei carburanti, assumerà un'importanza sempre maggiore nella vita delle persone.

    Al momento Orario Treni tratta esclusivamente treni delle Ferrovie dello stato, ma tra le prime evoluzioni che abbiamo intenzione di implementare, c'è anche l'integrazione di ferrovie locali come LeNORD e Ferrovie Sud Est.

    Dal punto di vista tecnico Orario Treni riprende quanto già vi avevo accennato in un precedente post: si tratta essenzialmente di un client di un'applicazione service oriented e questo ci consentirà ben presto di completare l'implementazione di una versione per Windows Phone 7, già in avanzato stato di sviluppo.

    Maggiori informazioni sull'applicazione potete trovarle nell'apposita pagina di questo sito. Ah, quasi dimenticavo, naturalmente l'applicazione è disponibile su Apple Store ;-)

    altro

  • Applied Patterns e Dependency Injection: le slide

    Sono molto contento di aver partecipato al workshop Applied Patterns. Contrariamente a quanto fatto fino ad ora, infatti, quello di giovedì 31 è stato un workshop diverso dagli altri, uno di quelli che possono veramente essere associati alle espressioni "community" e "condivisione della conoscenza". Per carità, non è mia intenzione sminuire le esperienze precedenti, ma in questo caso penso che ci sia stato qualcosa in più.

    Non ci siamo limitati semplicemente a raccontare come funziona una tecnologia Microsoft, ma abbiamo discusso di pattern di programmazione con i presenti, raccontando le nostre esperienze, le difficoltà che si incontrano sia in fase di progettazione, che di realizzazione adottando questi pattern, soprattutto quando si deve fare i conti con parecchio codice legacy.

    Insomma un'esperienza nuova ed appassionante, che penso sia stata molto apprezzata dai partecipanti e che spero riusciremo a replicare in futuro con maggior frequenza.

    Non posso esimermi dal ringraziare nuovamente Fabio e DotNetSide per avermi offerto nuovamente l'occasione di fare da speaker, e saluto anche a Leo che mi ha fatto conoscere il mondo di MEF, un'interessantissima API che, sono certo, non mancherò di adottare al momento opportuno.

    Il link di seguito vi permetterà di scaricare le slide e la soluzione di esempio che ho mostrato nel corso della mia sessione sulla Dependency Injection, completo di file sql per generare il database SQL Server di esempio.

    Slide e Demo su Dependency Injection

    altro