• Raffaele Fanizzi su LinkedIn

Archives

Archives / 2012 / March
  • Font custom in Windows Phone

      

    Mi è capitato di dover far uso in un'applicazione Windows Phone di font custom, che vanno quindi oltre i classici disponibili nel piccolo OS di casa Microsoft dedicato agli smartphone. Implementare questa funzionalità è abbastanza banale, ma ve lo riporto perché non sempre le cose semplici vengono in mente facilmente. Innanzitutto è necessario aggiungere al progetto il font in questione ed assicurarsi che la Build Action sia impostata su Resource. A questo punto il font vi comparirà magicamente nell'elenco dei font disponibili, per esempio, per il testo di una TextBox.

    altro

  • Info Uovo: le uova non hanno più segreti

      

    Oggi vi propongo una piccola e simpatica app sviluppata nel tempo libero che vi consente di identificare l'origine delle vostre uova. Forse non tutti sapete, infatti, che secondo una normativa europea le uova che acquistiamo devono avere un codice identificativo attraverso il quale è possibile risalire a tipo, nazione, provincia e comune dell'allevamento in cui è stata allevata la gallina che lo ha deposto.

    L'aspetto che ho trovato più interessante è quello relativo alle tipologie di allevamenti. Infatti, la prima cifra del codice va da 0 a 3 e vi dice il tipo di allevamento: consiglio caldamente di non acquistare uova con tipologia 2 o 3 in quanto le condizioni di vita della gallina sono assurde (ad esempio, vivono in un box delle dimensioni di una scatola di scarpe fino alla fine dei loro giorni), il che indipendentemente dal fatto di essere più o meno amanti degli animali, secondo una serie di studi influenza negativamente la qualità delle uova.

    Info Uovo vi illustra queste informazioni e si integra anche con Bing Maps per mostrarvi direttamente il comune di origine dell'uovo identificato. L'app è disponibile gratuitamente per Windows Phone sul Marketplace.

    altro

  • Orario Treni 1.1 per Windows Phone

      

    Orario Treni per Windows Phone giunge alla versione 1.1 che introduce una serie di novità. Innanzitutto è ora disponibile la trial mode, cioè è possibile provare l'applicazione in versione di valutazione in cui non sono disponibili le seguenti funzionalità:

    • Scioperi
    • Preferiti
    • Dettaglio di un treno
    Maggiori informazioni su come implementare la trial mode saranno disponibili in un prossimo post di questo blog. Sono state inoltre risolte alcune problematiche nella ricerca delle soluzioni di viaggio al fine di migliorarne l'usabilità quando per una determinata fascia oraria non sono disponibili soluzioni. Bene, in attesa delle prossime novità che non tarderanno ad arrivare, che altro dire se non BUON DOWNLOAD!

    altro