• Raffaele Fanizzi su LinkedIn

E' arrivato Orario Treni 2.0

E' giunto anche per Orario Treni il momento di aggiornarsi e con il rilascio di questa major release 2.0 per iPhone, iPod Touch e iPad abbiamo raggiunto il duplice scopo di continuare a migliorare le funzionalità dell'app sottoponendo contestualmente la stessa ad un profondo restyling grafico. Ecco quindi che molte maschere hanno sfondi inediti e anche in termini di combinazioni di colori, trasparenze e dimensioni dei font si è giocato al fine di rendere più personale ed accattivante l'app senza tuttavia sacrificare la leggibilità e l'usabilità.

La versione 2.0 di Orario Treni introduce formalmente il supporto all'iPad fissando come requisito minimo iOS in versione 3.2, il primo per il tablet di Apple. Non abbiamo ancora lavorato ad una UI dedicata esclusivamente a questo dispositivo, ma sappiate che è nell'elenco dei prossimi sviluppi.

Dal punto di vista funzionale l'app introduce la localizzazione delle stazioni ferroviarie basata sulla propria posizione GPS. Anche se penso che normalmente chi usa Orario Treni utilizzi prevalentemente i preferiti per richiamare le stazioni e le tratte a cui è interessato, la localizzazione basata su GPS può risultare essere utile nel caso in cui non si conosce il nome della stazione. Chiaramente questa funzionalità è alla sua prima implementazione e, così come per le restanti funzionalità dell'app, siamo pronti ad accogliere suggerimenti per migliorarla.

Buon download a tutti!

Orario Treni per iPhone

blog comments powered by Disqus