Info Uovo: le uova non hanno più segreti

  

Oggi vi propongo una piccola e simpatica app sviluppata nel tempo libero che vi consente di identificare l'origine delle vostre uova. Forse non tutti sapete, infatti, che secondo una normativa europea le uova che acquistiamo devono avere un codice identificativo attraverso il quale è possibile risalire a tipo, nazione, provincia e comune dell'allevamento in cui è stata allevata la gallina che lo ha deposto.

L'aspetto che ho trovato più interessante è quello relativo alle tipologie di allevamenti. Infatti, la prima cifra del codice va da 0 a 3 e vi dice il tipo di allevamento: consiglio caldamente di non acquistare uova con tipologia 2 o 3 in quanto le condizioni di vita della gallina sono assurde (ad esempio, vivono in un box delle dimensioni di una scatola di scarpe fino alla fine dei loro giorni), il che indipendentemente dal fatto di essere più o meno amanti degli animali, secondo una serie di studi influenza negativamente la qualità delle uova.

Info Uovo vi illustra queste informazioni e si integra anche con Bing Maps per mostrarvi direttamente il comune di origine dell'uovo identificato. L'app è disponibile gratuitamente per Windows Phone sul Marketplace.