• Raffaele Fanizzi su LinkedIn

Italo e Twitter: Orario Treni si aggiorna alla versione 2.3

Sull'Apple Store è disponibile la nuova versione di Orario Treni, la 2.3, che introduce parecchie novità.

La più richiesta in assoluto da parte degli utenti è l'integrazione con Italo. Il nuovo servizio ferroviario di NTV è parecchio diffuso, infatti, specie in ambito business, ed è per questa ragione che negli ultimi mesi abbiamo lavorato per integrare Italo nella ricerca delle soluzioni viaggio e dello stato in tempo reale di un treno.

Orario Treni 2.3, inoltre, è stato ottimizzato per iPhone 5, il che garantirà a chi possiede l'ultimo gioiellino di Apple di vedere sfruttato appieno il suo display più lungo, utile specie nella consultazione degli arrivi/partenze di una stazione e delle fermate effettuate/da effetturare di un treno. Sfortunatamente Apple non consente di pubblicare applicazioni ottimizzate per iPhone 5 e contestualmente conservare la retrocompatibilità con le vecchie versioni di iOS e di iPhone. E' per questo motivo che questa versione di Orario Treni è disponibile solo per chi ha iOS 4.3 o superiore e per chi possiede almeno un iPhone 3GS  o un iPod Touch di terza generazione.

L'integrazione con Twitter è un'altra nuova funzionalità. Questa idea non ci è stata segnalata da nessuno, ma ha l'obiettivo di consentire a chi è in attesa di un treno di twittarne lo stato. Orario Treni genera automaticamente un messaggio composto dal nome del treno, dall'hashtag dell'operatore (#trenitalia o #italotreno), lasciando poi liberta di integrare il messaggio prima di pubblicarlo. Chiaramente per poter usufruire di questa funzionalità è necessario avere almeno iOS 5 con Twitter correttamente configurato.

Comments powered by Disqus