• Raffaele Fanizzi su LinkedIn

Microsoft .NET Framework 4.0.3

In attesa che esca il nuovo .NET Framework 4.5 in versione definitiva, Microsoft ha rilasciato un aggiornamento del .NET Framework 4 alla versione 4.0.3. Analogamente ai precedenti aggiornamenti (4.0.1 e 4.0.2), questo introduce alcune novità ed una serie di migliorie, oltre chiaramente a risolve bug più o meno gravi. Tra le novità principali segnalo la possibilità di utilizzare l'engine di Workflow Foundation 4 anche in ambienti medium trust, il che amplia significativamente gli ambiti d'uso di questa libreria. Workflow Foundation 4 è una libreria probabilmente poco conosciuta, ma in termini di workflow engine, rappresenta un significativo passo in avanti rispetto all'ormai obsoleta versione introdotta con il framework 3.0: nel caso in cui sia a voi sconosciuta, consiglio caldamente di dargli un'opportunità.

Altri miglioramenti riguardano la gestione di ADO.NET con configurazioni di SQL Server particolarmente care a chi utilizza SQL Azure, per le quali sono stati risolti una serie di antipatici bug.

Maggiori informazioni sull'aggiornamento potete trovarle qui. Potete invece scaricare l'aggiornamento che include anche un'update di Visual Studio 2010 SP1 qui.

Comments powered by Disqus