• Raffaele Fanizzi su LinkedIn

Rubrica PA per Windows Phone

Rubrica PA

Oggi vi presento Rubrica PA, la mia nuova app per Windows Phone che integra un database di oltre 100.000 voci tra cui scuole, biblioteche, URP, agenzie ACI e, più in generale, qualsiasi ufficio legato alla pubblica amministrazione (comuni, province, regioni, ministeri, ...). Inoltre, per ogni voce è possibile accedere a tutte le informazioni utili per contattare il relativo ufficio: telefono, email, sito web, indirizzo, ecc...

Ammetto che questa volta non è stato affatto semplice nè realizzare, nè pubblicare questa app per Windows Phone. La sfida in termini di implementazione è stata prevalentemente quella legata alla gestione e alla ricerca all'interno di una così grande mole di dati. Chiaramente non ho potuto usare un motore di ricerca full text in Windows Phone come quello che abbiamo a disposizione in SQL Server (benché comunque i dati stiano in un database SQL Server CE) e non ho verificato se fosse possibile utilizzare una libreria come Lucene. In parole povere ho implementato a manina  un vero e proprio motore di ricerca full text che analizza la sorgente dati, tokenizza le stringhe, assegna ad ogni token un peso, ecc... Il risultato penso sia abbastanza soddisfacente :)

Rubrica PA è stata sottomessa al processo di certificazione Microsoft il 15 Maggio, mentre è arrivata online solo l'8 Giugno. Il problema in questo caso è stato duplice: da un lato per ragioni a me sconosciute Microsoft ha impiegato 15 giorni per farmi sapere la prima volta che l'app non aveva passato la certificazione perché avevo inserito tra i paesi in cui pubblicarla una serie di paesi in cui è vietato l'uso di Bing Maps (Cina, Vietnam, ecc...). Dopodiché l'ho sottoposta nuovamente a Microsoft il 30 Giugno e ci sono voluti un'altra decina di giorni per vederla online (in realtà era stata approvata il 5 Giugno, ma sul Marketplace è comparsa solo oggi).

Buon download a tutti!

blog comments powered by Disqus